Carnevale 2021

Pur nella severa osservanza delle norme anti-Covid, il 16 febbraio u. s. le nostre educatrici hanno preparato una festa speciale per il Martedì Grasso, ultimo giorno di Carnevale.

Questa festa era dedicata a tutti i bambini e ragazzi figli delle ospiti del nostro Servizio Educativo Abitativo. In questo momento ne ospitiamo  ben 12 che hanno una età variabile dagli 11 mesi ai 17 anni.

Di solito nella nostra comunità i figli delle  ospiti vengono seguiti dalle educatrici e dai volontari per l’accompagnamento a visite mediche, attività sportive, problematiche inerenti alla compilazione di documenti, compiti per casa.

Tuttavia è anche assolutamente necessario organizzare per loro di tanto in tanto attività ludiche e feste per svariati motivi. Primo fra tutti è coltivare tra questi ragazzi amicizia e solidarietà al fine di rendere la convivenza tra i vari nuclei familiari serena e proficua: l’amicizia tra i figli può aiutare anche le mamme, molto spesso provenienti da esperienze provanti, ad allacciare tra loro rapporti di amicizia e collaborazione. Un altro motivo è senz’altro quello di integrare i bambini con aspetti delle nostre tradizioni e della nostra cultura al fine di favorire una reale inclusione nella nostra società. Non sempre, infatti, le nostre feste, religiose o laiche, sono presenti anche nelle società di provenienza delle nostre ospiti. Terzo e non ultimo motivo è anche quello di promuovere in questi ragazzi e bambini la creatività, molto spesso penalizzata dalle esperienze che sono costretti a vivere.

Come potrete vedere dalle foto, gli “invitati”, sotto l’ attenta guida delle educatrici, si sono scatenati con maschere e colori.