Accoglienza Educativa-Abitativa

acisjf-vicenza-accoglienza-2L’Associazione ACISJF propone un Servizio di Accoglienza Educativa – Abitativa, rivolta unicamente a donne maggiorenni, con minori o senza, in situazione di disagio e di abbandono. Il servizio offre un inserimento di semi-autonomia protetta, in un appartamento indipendente, verso situazioni d’emergenza che si caratterizzano per un bisogno immediato e temporaneo di ospitalità e protezione.

Le ospiti accedono al servizio su proposta dei Servizi Sociali. L’accoglienza viene regolata con la sottoscrizione di un regolamento che stabilisce le norme comportamentali da rispettare e le aree personali che verranno sostenute dall’educatrice/ore professionale; in questo modo si assicura  un ambiente sereno e un modello di convivenza fondato sulla  solidarietà e il reciproco rispetto.

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 18:00 l’Equipe Educativa è presente in struttura e rimane a disposizione per qualsiasi problematica.

L’Associazione ACISJF offre 5 appartamenti bicamere e 1 minilocale arredati e completi di elettrodomestici, stoviglie, lenzuola e coperte. La retta comprende le utenze e 9 ore settimanali di servizio educativo.
In sintesi, il servizio offre le seguenti prestazioni:

  • Visite domiciliari;
  • Colloqui individualizzati;
  • Orientamento e accompagnamento ai servizi.

Si sviluppano i seguenti aspetti:

  • del Sé, relazionale e genitoriale;
  • lavorativo;
  • della gestione domestica e burocrazia per una nuova soluzione abitativa.

L’educatore/rice è occupato/a anche negli incontri e verifiche con gli operatori del Servizio Sociale e altre figure significative (Tutela Minori, operatori S.ERT., psicologo, insegnanti, etc) e stesura di relazioni per i Servizi stessi e il Tribunale per i Minorenni.


Fotogallery ambienti