ACISJF in Italia e nel Mondo

Oggi, ACISJF in ITALIA

acisjf-vicenza-italiaIl motto dell’Associazione – “IN VIA” – indica la necessità di mettersi in cammino e di essere sempre disponibili a modificarlo per incrociare le strade sulle quali camminano le persone che si vogliono servire. L’Associazione accoglie e assiste giovani e donne, senza distinzione di origine e di condizione sociale, nel rispetto della loro cultura e religione, che per motivi diversi si trovano in situazioni di fragilità e/o di rischio.

ACISJF svolge diversi servizi: case famiglia, segreterie, mense e club, affidi diurni, doposcuola, centri di ascolto e servizi di stazioni, arresti domiciliari. I Consigli Direttivi e gli aderenti all’Associazione sono impegnati nei vari servizi direttamente e volontariamente. In alcuni casi sono coadiuvati da personale professionale.

L’Associazione è presente in Italia con 21 Case di accoglienza e comunità per minori per un totale di circa 1.500 posti letto. Nell’ultimo anno oltre 8 mila giovani si sono rivolte agli uffici di stazione. Sono stati dati 38 mila pasti gratuiti e ci si è occupati di oltre 19 mila ragazze e giovani donne in gravi difficoltà.

La presenza sul territorio nazionale: Cagliari, Como, Cuneo, Firenze, Genova, Lodi, Messina, Milano, Parma, Perugia, Piacenza, Pisa, Ponte Chiasso, Reggio Calabria, Roma, Savona, Trento, Venezia, Verona, Vicenza.

Sede nazionale
ACISJF Comitato nazionale italiano
Via Urbana 158 – 00184 ROMA

Telefono: 0648904523
Fax: 064827989
E-mail: info@acisjf.it
Sito web: www.acisjf.it


Oggi, ACISJF in EUROPA e nel MONDO

acisjf-vicenza-europaOggi l’Associazione è presente e attiva in Europa, in Medio Oriente e in America Latina. In ogni Paese, l’Associazione sviluppa il suo progetto di rinforzare i luoghi di accoglienza, di moltiplicarli e di dare loro gli strumenti necessari alla mission dell’Associazione.

ACISJF è un’organizzazione internazionale cattolica (OIC) ed è anche un’organizzazione non governativa (ONG). Ha osservatori nei due centri principali delle Nazioni Unite a Ginevra e a New York. È riconosciuta con statuti speciali nel Consiglio d’Europa, presso l’UNESCO e presso l’ECOSOC, il Consiglio economico e sociale dell’ONU.

“ACISJF – IN VIA EUROPE” riunisce le Associazioni nazionali presenti nei Paesi europei. Difende gli interessi delle giovani al fine di favorire la loro integrale realizzazione e il completo sviluppo della loro persona, assicura gli scambi di esperienze tra le associazioni nazionali, trasmette delle informazioni e si impegna per sviluppare l’Associazione.

Sede internazionale
Comité international Maisons des Associations
15 rue des Savoises – CH – 1205 Genève

Telefono: 004122 8000835
Fax: 004122 8000836
E-mail: acisjf@freesurf.ch
Sito web: www.acisjf-int.org