Carta dei servizi

Premessa

acisjf-vicenza-carta-servizi
Scarica la Carta Servizi in PDF

La Carta dei Servizi rappresenta lo strumento primo con cui l’Associazione ACISJF Onlus di Vicenza, vuole instaurare un rapporto diretto e trasparente con il cliente e l’utente finale, delineando con chiarezza i compiti e le responsabilità reciproche: la Carta, infatti, descrive sinteticamente i principi fondamentali e i servizi offerti, indicandone le modalità per accedervi e definendone gli standard di qualità che l’Associazione si impegna a garantire.

I principi fondamentali che sono alla base dell’attività di ACISIF sono di seguito descritti.

Eguaglianza
A parità di esigenze i servizi devono essere forniti in modo uguale a tutti gli utenti senza distinzioni di razza, sesso, nazionalità, religione ed opinione politica.

Imparzialità
Tutti gli operatori sono impegnati a svolgere la loro attività in modo imparziale, obiettivo e neutrale nei confronti di tutti gli utenti.

Continuità
Il servizio viene erogato in modo integrato, regolare e continuo compatibilmente con le risorse ed i vincoli emersi.

La Tutela degli Utenti
Per migliorare la qualità del servizio, è necessario che i punti di vista degli utenti vengano espressi direttamente, attraverso la partecipazione alla vita della Comunità. Se ciò non fosse sufficiente, esistono alcune possibilità di tutela tra cui il colloquio con i Responsabili del Servizio Educativo Abitativo e della Comunità educativa diurna e la possibilità di effettuare eventuali reclami.

Diritti e Doveri dell’Utenza

  • Diritto all’informazione: l’utente ha diritto ad essere informato con indicazioni complete e comprensibili sui propri diritti, sulle prestazioni a cui può accedere, sui tempi e le procedure.
  • Diritto all’equità nel trattamento.
  • Diritto alla privacy: l’utente ha diritto ad un trattamento dei propri dati personali che rispetti le disposizioni vigenti in materia di tutela della riservatezza secondo quanto previsto dalla legge.
  • Diritto di accesso ai documenti amministrativi: l’utente ha diritto di prendere visione o estrarre copia della documentazione che lo riguarda.

Partecipazione
I clienti e gli utenti devono poter verificare costantemente la correttezza dei comportamenti, la qualità dei servizi e l’osservanza delle norme di legge.

Efficacia ed Efficienza
Le risorse disponibili vengono impiegate nel modo più razionale ed oculato possibile al fine di produrre i massimi risultati possibili in termini di benessere degli utenti e di gratificazione del personale.


Scarica la Carta Servizi

Il testo completo della Carta Servizi in formato PDF è disponibile per lo scaricamento al seguente link: Carta Servizi ACISJF Sede di Vicenza Onlus