Servizi

L’Associazione, come recita lo Statuto, ha lo scopo di favorire l’integrale realizzazione delle giovani lontane dal proprio ambiente ed in situazione di difficoltà – senza distinzione di nazionalità, religione ed appartenenza sociale – affinché possano raggiungere il pieno e responsabile sviluppo della propria persona. Essa esplica la propria azione nei confronti di situazioni caratterizzate da un bisogno di accoglienza, tutela, mantenimento e sostegno educativo.

Oggi, A.C.I.S.J.F  offre due Servizi, nello specifico:

Comunità Educativa Diurna per minori/adolescenti

acisjf-vicenza-comunita-educativa-2Un servizio semiresidenziale per minori creato nel 2003, prima come Centro Diurno femminile poi, in seguito alle richieste provenienti dal territorio, costituitosi in Comunità Educativa Diurna mista.

Si rivolge a minori, preadolescenti e adolescenti, con età compresa fra 12 e i 18 anni in genere con problematiche di tipo sociale e psicologico, carenze affettive e relazionali, problematiche formativo-educative riconducibili in gran parte alla disgregazione del nucleo familiare e/o all’alta conflittualità presente in famiglia.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata »


Servizio di Accoglienza Educativa-Abitativa

acisjf-vicenza-accoglienza-2Servizio rivolto a donne maggiorenni con o senza figli, in particolari condizione di solitudine e disagio, con bisogno abitativo ed educativo o che necessitano di protezione e tutela.

Il servizio offre un inserimento di semi-autonomia protetta verso situazioni d’emergenza che si caratterizzano per un bisogno immediato e temporaneo di ospitalità e protezione; per semi-autonomia s’intende, infatti, un percorso di sostegno educativo atto alla riabilitazione sociale e culturale dell’utente.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata »