Storia

LA NOSTRA STORIA

acisjf-vicenza-storiaACISJF è un’Associazione Internazionale di volontariato, fondata a Friburgo nel 1897 con lo scopo di rispondere ai bisogni della gioventù femminile che, a causa dei mutamenti della società, si trovava a vivere lontana dal proprio ambiente familiare.

acisjf-vicenza-maria-fogazzaro.jpg
Maria Fogazzaro

A Vicenza l’Associazione nacque nel 1908,grazie all’impegno forte e determinato di Maria Fogazzaro, figlia del noto scrittore. Venne da subito conosciuta come l’Associazione della “Protezione della Giovane”, che seppe offrire un prezioso servizio di accoglienza alle giovani in difficoltà, nei momenti più critici della storia del nostro Paese,soprattutto nel primo e secondo dopoguerra.

L’ACISJF vicentina ebbe la prima sede effettiva, frutto di una generosa donazione, a Palazzo Bonaguro nel 1948. Avere una sede fissa permise di ampliare la sfera dei suoi servizi, offrendo alle giovani un alloggio, una mensa, un luogo di ritrovo, un ufficio di collocamento del personale. Le socie-volontarie organizzarono un servizio di “accoglienza” presso la stazione: in seguito ad accordi presi con le Ferrovie dello Stato.

In seguito nel 1983 l’Associazione, si trasferì in via Groppino 43, dove gli spazi più ampi, adeguati e confortevoli:  consentirono di organizzare due comunità abitative, ospitanti ciascuna sei ragazze, e venne continuato il servizio mensa. Agli inizi del 2000 ACISJF ha mutato i propri servizi per andare incontro ai bisogni della città.


CHI SIAMO

cropped-logo-acisjf-1.pngL’Associazione ACISJF è al servizio dei bisogni sociali del territorio e vuole essere,in rete con altri organismi, segno e presenza per i più deboli,con lo scopo di favorire il responsabile sviluppo di adolescenti e di madri con bambini in situazione di difficoltà. Ha personalità giuridica, con denominazione ACISJF sede di Vicenza onlus.

Ad oggi i servizi offerti al territorio sono:

Servizio di Accoglienza educativa-abitativa: vengono ospitate donne maggiorenni, con o senza figli, in situazione di disagio o di abbandono. Dapprima mettendo a disposizione 3 appartamenti e nel 2014, grazie ad una ristrutturazione, si sono realizzati  altri 3 appartamenti.

Comunità Educativa Diurna per minori/adolescenti: nata nel 2003 come Centro Diurno femminile poi, in seguito alle richieste provenienti dal territorio, costituitosi in Comunità Educativa diurna mista con rilascio nel 2009 dell’ Accreditamento Istituzionale secondo  Legge Regionale 22/2002.

acisjf-vicenza-sede
Sede attuale

La struttura è retta da un Consiglio Direttivo formato da nove persone volontarie elette dall’Assemblea dei Soci. I Servizi sono gestiti da Educatori Professionali che si avvalgono della supervisione di professionisti  qualificati. Altre figure che ruotano periodicamente all’interno della struttura sono i volontari che, di volta in volta, grazie alla loro disponibilità ed impegno sostengono l’opera di ACISJF.

NB: l’Associazione ACISJF svolge la propria attività garantendo la massima tutela e protezione dei propri ospiti. Perciò le immagini presenti su questo sito, vengono pubblicate a scopo dimostrativo e di presentazione. Tutte le immagini che ritraggono volti di persone, sono state scelte da gallerie fotografiche Internet in ottemperanza all’articolo 13 del D.Lgs n. 196/03, c.d. Codice Privacy, in merito al trattamento dei dati personali (immagini).